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INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI DA CLIENTI E/O DA FORNITORI (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito chiamato GDPR) in materia di protezione dei dati personali, vi informiamo che i dati personali raccolti, con riferimento ai rapporti contrattuali instaurati o alle semplici richieste di informazioni, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata e vi forniamo le seguenti informazioni:

DATI PERSONALI RACCOLTI
I dati personali raccolti sono inerenti esclusivamente a:
- dati identificativi (per esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, fax, e-mail, etc...);
- dati fiscali (se richiesti a norma di legge - per esempio codice fiscale, partita iva etc...).

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (13.1 a, b)

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comitato per il restauro del portico di San Luca P.I. 03761110372 Via Pietralata 58/60 (BO). Il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati è stato conferito al legale rappresentante Avv. Paolo Bonetti, cui l’interessato può rivolgersi in ogni momento, usando la mail info@comitatoperilrestaurodelporticodisanluca.it per l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 13.2 lettere b, c, d.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (13.1 c)
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

1) adempimento a obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale;

2) gestione organizzativa del rapporto contrattuale;

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali (Art. 6.1 b e l’assolvimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare (Art. 6.1 c).

I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, e inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere esclusivamente il Titolare e i suoi incaricati. Per quanto riguarda i dati trattati in forma elettronica, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell'interessato come da articolo 22.3 del GDPR. 

EVENTUALI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI (13.1 e, f)

In relazione alle finalità indicate nel paragrafo precedente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:

- Studi di commercialisti riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, oppure è nell'interesse del soggetto (persona fisica o giuridica);

- Studi di avvocati riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, regolarmente incaricati a tale forma di trattamento nel pieno rispetto delle misure vigenti, o quando la comunicazione è nell'interesse del soggetto.

- Persone autorizzate dalla Titolare al trattamento di dati personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (per esempio personale amministrativo, amministratori di sistema etc.);

- Istituti di credito per finalità contabili-amministrative, i quali agiscono con l’incarico di responsabili del trattamento (l’elenco completo e aggiornato si può richiedere al Titolare).

- Tutti quei soggetti, enti o autorità cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Il Titolare, inoltre, comunica che non intende trasferire i dati a un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale extra UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI (13.2 a)

Al termine della prestazione, della fornitura del servizio o dei prodotti, i dati personali saranno conservati esclusivamente per scopi storici o statistici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell'articolo 40 del GDPR, per un periodo come da normativa vigente (di solito 10 anni), oppure, nel caso non siano soggetti ad alcuna legge, per un periodo non superiore a cinque anni. Oltre tale periodo, i dati personali saranno conservati in forma anonima, oppure saranno distrutti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI (13.2 b)

In relazione ai predetti trattamenti, l'interessato ha il diritto di chiedere l'accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al loro trattamento, oltre ad avere il diritto alla portabilità dei dati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO (13.2 c)

Quando un trattamento si basa sul consenso, il Titolare informa l'interessato che ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. 

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO (13.2 d)

Il Titolare informa l'interessato del suo diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa citata. In questo caso, l’interessato dovrà chiedere informazioni al Titolare sulla proceduta da utilizzare, usando uno dei sistemi sopra indicati per contattarlo.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI (13.2 e)

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità relative agli adempimenti di natura fiscale; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità del Titolare del trattamento a dar corso ai rapporti professionali medesimi e agli obblighi di legge. Il conferimento dei dati e il relativo trattamento è da ritenersi facoltativo negli altri casi, senza alcuna conseguenza.

EVENTUALE ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO (13.2 f)

Il Titolare informa l'interessato che in questo sito non esiste un processo decisionale automatizzato, quindi in particolare non esiste un sistema di profilazione.

Il Titolare sottolinea che questa informativa è stata è redatta in un formato compatibile con quanto indicato nell’Art. 12.1 del GDPR, ovvero: “Il Titolare del trattamento adotta misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni di cui agli articoli 13 e 14 ... in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro ...”.

Il Titolare informa l’interessato che per comprendere pienamente eventuali termini specifici della normativa Privacy (per esempio: “trattamento”, “finalità”, “profilazione”) può andare al sito ufficiale:

https://www.privacyitalia.eu/wp-content/uploads/2017/10/GDPR_Italiano_PDF.pdf